Quello che viene comunemente chiamato “mal di schiena”, è un disturbo che può avere cause molto differenti.

Per risolverlo, è necessario identificare le patologie che possono essere alla base del disturbo. La lombalgia è una causa molto comune del mal di schiena e può essere risolto con la Terapia Radicale del Dolore.

Ne parliamo oggi nell’articolo di Studio Ortopedico Vernetti.

Cos’è la lombalgia

Il dolore lombare, o lombalgia, o “mal di schiena” o “Mal di Reni” è diffusissimo e colpisce ambo i sessi prevalentemente di età media e avanzata.

La Terapia Radicale (o causale) del Dolore può essere effettuata con successo se vengono identificate le componenti che causano l’innesco della sintomatologia dolorosa.

Il Dolore Lombare non è tutto uguale. Può essere:

• Acuto, cioè di recente insorgenza, più o meno intenso.
  • Cronico, cioè installato e protratto già da settimane.
  • Ricorrente, a fasi alterne che si ripresenta ciclicamente.

Inoltre, può interessare la zona posteriore tra la base dei polmoni e la porzione alta dei glutei, sia monolateralmente che bilateralmente. In quest’ultimo caso si dice che il dolore é a fascia.

Diagnosticare la lombalgia

Durante la visita ortopedica è importante che il medico sappia ben distinguere la lombalgia:

• dal dolore innescato da problemi renali e delle vie urinarie;
  • dal dolore avente origine negli organi addominali antistanti i lombi, quali il colon, l’intestino tenue o l’utero con ovaie ed annessi (nel caso di una paziente di sesso femminile);
  • da patologie dei grandi vasi sanguigni a ridosso della parete addominale dorsale, come aneurismi, flebo-trombosi, ecc.

Dopo di che, una volta che il medico ha escluso altre patologie ed ha identificato il problema del paziente con la diagnosi di Lombalgia, va ad analizzare ancora piú a fondo il problema. Bisogna capire le cause che lo hanno fatto insorgere per curarlo e far sí che il problema non si ripresenti.

Quali sono le cause

Le Cause della Lombalgia più comuni sono di natura prettamente muscolare. Tali Cause Muscolari del Dolore Lombare possono dipendere:

• da sforzi muscolari intensi e protratti, non consueti per il paziente;
  • da sudate e raffreddamenti;
  • da compressioni dei nervi lombari dovuti a tensione prolungata dei muscoli che uniscono e circondano le vertebre;
  • dalla trasformazione FIBROSA ed irreversibile di una porzione dei muscoli. ciò avviene a causa di tensioni protratte per anni a livello del muscolo, che provocano una necrosi delle cellule che lo costituiscono e una conseguente sostituzione delle stesse con tessuti di origine fibrosa.

In questi quattro casi, la ridotta irrorazione sanguigna delle cellule e delle fibre muscolari produce ACIDOSI e, quest’ultima, produce un’INFIAMMAZIONE LOCALE, che può essere più o meno estesa. Inizialmente tale infiammazione è recuperabile mediante il semplice riposo. Tuttavia, se la situazione si ripete, l’infiammazione tende a cronicizzarsi e, a lungo andare, porta sia alla fibrosi che alla compressione delle vertebre tra loro. Ciò provoca un conseguente ingrossamento delle articolazioni e dei muscoli a ridosso delle radici spinali, che sono perciò i responsabili della NEVRALGIA che sente il paziente in termini di dolore lombare.

Da ricordare, seppur meno frequenti, le Cause:

–  da malattie metaboliche;

su base genetica ereditaria;

– da lesioni da trauma diretto (impatti, botte, ferite, ecc).

Come trattarla

I rimedi terapeutici sono combinati tra loro in modo da:

• riportare la circolazione del sangue locale alla normalità;
  • far riassorbire le componenti muscolari divenute FIBROSE e dure;
  • sfiammare i nervi che sono stati compressi;
  • allungare ed elasticizzare le componenti legamentose, tendinomuscolari
  • e articolari della colonna vertebrale e dei lombi.

Tra i mezzi di cura combinabilivi sono:

le Terapie Antinfiammatorie Globali e Locali;

– le Infiltrazionieffettuate nei punti scatenanti il dolore;

– la TERAPIA FIBROLITICA in anestesia locale;

– la Radiofrequenza ad Alta Intensità;

– le Mobilizzazioni e Manipolazioni opportunamente calibrate;

– l’Agopuntura;

– gli Impacchi ed i Cataplasmi.

Una variante della Lombalgia è la DORSALGIA:

ha cause e manifestazioni analoghe alla LOMBALGIA, la differenza sta nella localizzazione, che è più alta, sopra i lombi, dagli spazi tra le scapole fino alla base posteriore del torace.

Approcci diagnostici e di cura sono analoghi a quelli sopra spiegati per la LOMBALGIA.

La Terapia Radicale del Dolore lombare (o dorsale)si occupa di rimuovere, far regredire, ripristinare le condizioni fisiologiche preesistenti e correggere i fattori che le hanno scatenate, insegnando poi al paziente come prevenire le frequenti recidive.

Se soffri di Lombalgia o non conosci le cause del tuo mal di schiena, rivolgiti allo Studio Ortopedico Vernetti