Quando si parla di Medicina Rigenerativa si parla di un approccio innovativo dove l’azione terapeutica impiega uno o più rimedi combinati, che inducano la Rigenerazione di tessuti e organi malati attivando la riproduzione e riparazione delle cellule alterate dalla patologia.

In questo articolo il dr. Mario Vernetti Prot ci spiega questo approccio in ambito Ortopedico.

Medicina rigenerativa: ecco cosa sapere

Nella prima parte della vita di ogni essere umano le capacità delle cellule corporee di far fronte alla riparazione e rigenerazione dopo danni di varia natura è massima. Infatti, delle lesioni anche gravi in un neonato o adolescente possono ripararsi spontaneamente e non essere quasi più riconoscibili poco tempo dopo.

A mano a mano che diveniamo adulti, queste potenzialità rigenerative dell’organismo si attenuano, arrivando perfino a perderle quasi del tutto nella terza fase della vita.

Le capacità rigenerative della cute, dei connettivi sottocutanei, dei tendini, dei legamenti, delle ossa, delle cartilagini, dei vasi sanguigni e degli organi in genere sono connesse al patrimonio individuale di Cellule Staminali.  Da esse derivano tutte le altre ed ogni organo possiede le sue specifiche cellule staminali. Altre sostanze particolari prodotte dal nostro stesso organismo le assistono: sono i cosiddetti Fattori di Crescita, da non confondere assolutamente come molti fanno con le cellule staminali. Tale patrimonio in cellule e fattori di crescita è massimo alla nascita e minimo a fine vita.

La Medicina Rigenerativa ha lo specifico scopo di attivare, incrementare ed accelerare i naturali processi di sostituzione e ricambio dei tessuti corporei, che già normalmente cercano di mantenere le strutture anatomiche dei vari tessuti e organi in buona salute nell’arco di tutta la vita. Il compito del medico sta nel curare il paziente con sapienza ed intelligenza in base ad una diagnosi accurata e precisa, progettando un piano e percorso individuale di terapia.

Medicina rigenerativa: l’approccio dello Studio Ortopedico Vernetti

L’approccio dello Studio Ortopedico Vernetti mira ad attivare nel paziente malato il suo massimo potenziale individuale di capacità rigenerative e riparative, seguendo i seguenti fondamentali principi terapeutici.

  • Decongestionare e Ridurre l’infiammazione delle parti affette da lesioni e degenerazione. Se non si decongestiona e disinfiamma la zona da trattare, si rischia di attenuare e rendere vane le capacità rigenerative individuali del paziente, nonostante l’utilizzo di infiltrazioni.
  • Ripristinare un adeguata circolazione e microcircolazione locale, con qualunque mezzo medico, onde incrementare gli scambi nutrizionali ed ossigenativi dei tessuti. Si evitano così le stasi dei liquidi corporei, anche tramite infiltrazioni specifiche attivanti la formazione di nuovi micro-vasi. Infatti, senza un adeguato microcircolo e nutrizione le cellule muoiono, causando sclerosi o necrosi dei tessuti.
  • Favorire con ogni mezzo medico adeguato la pulizia, avvicinamento ed allineamento dei margini e parti danneggiate nei tessuti corporei. In caso contrario, la riparazione tissutale sarà comunque difettosa ed inefficace.
  • Stimolare e attivare le cellule locali e staminali già presenti nei tessuti corporei, utilizzando tutti i fattori noti capaci di attivarle. Ipertermia ben modulata, Correnti a Radiofrequenza, Infiltrazioni di Acidi Ialuronici combinati a basso e medio-basso peso molecolare, Crioterapia, Fattori di Crescita etc. Solo così la rigenerazione e la riparazione tissutale saranno massime ed in tempi decisamente ridotti.
  • Attivare adeguatamente e precocemente le articolazioni e muscoli, preservando comunque le parti danneggiate. Ad esempio, con Elettrostimolazioni Profonde Neuromuscolari in assenza di carico. È fondamentale che una parte lesionata muscolo-scheletrica sia mantenuta attiva affinché’ non perda la sua massa e funzionalità.

Considerazioni

Nessuno dei suddetti 5 principi di Medicina Rigenerativa può essere tralasciato altrimenti la terapia perderebbe di efficacia curativa, con un conseguente aumento del rischio di cronicizzazione della patologia. Inoltre, una terapia poco efficiente farebbe perdere più tempo e denaro al paziente!

Nel ciclo di Terapia Ortopedica Rigenerativa (TOR) il paziente viene condotto ad una condizione di Recupero dei tessuti danneggiati con un Ricambio e Rigenerazione cellulari ordinati. In questo modo si evita la sostituzione o la compensazione dei tessuti naturali con equivalenti surrogati artificiali, come avviene normalmente nella chirurgia tradizionale come le plastiche o le protesi.

Noi dello Studio Ortopedico Vernetti combiniamo e adattiamo al singolo paziente elementi biologici, fisici e antinfiammatori in una tecnica che chiamiamo Terapia TRI-generativa diretta.

La Terapia Ortopedica Rigenerativa (TOR) è in grado di fermare e far regredire la patologia, con ripristino e rigenerazione dai danni, in una grande varietà di affezioni: 

Artrosi della Spalla, del Gomito, della Mano, del Piede, dell’Anca, del Ginocchio, lesioni Tendinee, Traumi muscolo-scheletrici, Compressioni di Nervi su base meccanica, Artrosi Vertebrale, etc.

Una visione sistemica con al centro il singolo paziente secondo noi deve includere una comprensione medico-internistica del suo contesto di salute reale. Solo così è possibile progettare un percorso individuale più idoneo e combinare i mezzi terapeutici più efficaci e meno invasivi nello specifico caso.

La Medicina Rigenerativa non può prescindere secondo noi dai suddetti 5 principi fondamentali. Un’articolazione congesta non risponderà mai ad una terapia locale attivante, se prima non si è nettamente ridimensionata e sgonfiata la parte colpita.

Un ottimo risultato terapeutico non è dovuto solo ad una tecnica medica o ad un medicinale, ma al far sì che nella malattia il paziente risponda clinicamente nel modo più efficace possibile, grazie ad un ottimale adattamento individuale delle risorse curative.

Contatta lo studio Ortopedico Vernetti per ulteriori informazioni sulla terapia ortopedica rigenerativa. Si può fare.